closeoop
una produzione sostenibile
Da sempre impegnato nello sviluppo di soluzioni personalizzate in linea con le esigenze in evoluzione del settore tessile, il nostro Gruppo è da tempo orientato all’innovazione sostenibile e privilegia il riutilizzo di materie prime riciclate e riciclabili, fino a concentrare la ricerca e la produzione in questo ambito nella nuova divisione CLOSEOOP.
I nostri prodotti rappresentano una scelta di valore per creare una filiera tessile più sostenibile e tracciabile. Offriamo una materia prima che incarna concretamente i principi di economia circolare:
- Meno rifiuti tessili da smaltire
- Minor utilizzo di fibre vergini
- Riduzione dei costi energetici
- Minore impatto ambientale della produzione tessile
- Nuova cultura tessile che valorizza le materie prime rigenerate, certificate e tracciabili
Risparmio energetico
I nostri impianti produttivi utilizzano prioritariamente energie rinnovabili e sono dotati di impianti fotovoltaici, con una potenza installata di oltre 650KWp e geotermici. La nuova palazzina uffici – la prima del genere in Italia – è certificata PH+ (PASSIVE HOUSE PLUS): è un edificio passivo che ottimizza tutti gli apporti energetici gratuiti (fotovoltaico, geotermico) e assicura la perfetta tenuta all’aria, evitando ogni scambio termico tra interno ed esterno.
Questi investimenti ci consentono di risparmiare emissioni di CO2 pari a 390 ton/anno.
Cultura della sostenibilità globale
La nostra massima attenzione è posta verso le procedure, le tecnologie e le buone pratiche che ci consentono di esercitare la nostra mission in modo armonico verso l’ambiente circostante e le persone a cui si rivolgono i nostri prodotti.
La corretta gestione del rischio ambientale lungo l’intero ciclo produttivo e il mantenimento della qualità dell’aria e dell’acqua sono prioritari, attraverso la riduzione dei prodotti nocivi utilizzati nei processi di lavorazione.
Tuteliamo la salute dei lavoratori e dei consumatori attraverso prodotti e lavorazioni di qualità.